venerdì 28 agosto 2009

Tre romanzi online per Paulo Coelho

Nonostante non sia più un giovanotto, Paulo Coelho è un internauta di tutto rispetto. E per festeggiare i suoi 62 anni compiuti lo scorso 24 agosto, lo scrittore brasiliano fa un regalo ai suoi lettori. Tre dei suoi romanzi saranno scaricabili gratuitamente da internet. L’autore, con 14 romanzi tradotti in 66 lingue e più di cento milioni di copie vendute in tutto il mondo, nonché grande seguace di Twitter e MySpace ormai non ha dubbi. È la rete l’agorà del futuro, anche per quanto riguarda l’editoria.

Il libro durerà per altri mille anni - aveva detto alla fiera del libro di Francoforte - ma per uno scrittore, internet è un formidabile strumento per incrementare il desiderio di leggere del pubblico". “Nulla potrà mai sostituire la carta stampata - ha continuato -, ma internet è uno strumento che lo scrittore non può ignorare“. Lo scrittore è anche un fortissimo sostenitore della condivisione file in rete, la quale consente al lettore di provare il prodotto prima del suo acquisto e, soprattutto per i libri, la considera fondamentale. Per tale motivo ha promosso questa originale iniziativa.

Online saranno scaricabili due romanzi completamente inediti: “Il cammino dell’Arco” e “Storie per padri, figli e nipoti” oltre a una raccolta di suoi scritti già pubblicati in rete, “Il guerriero della luce“. Il download è gratuito in varie lingue tra cui l’italiano e in molteplici formati, dal pdf a quelli elettronici per Kindle o Sody Reader. L’annuncio l’ha dato lo stesso Coelho, ovviamente dalle pagine di uno dei suoi social network preferiti, Twitter. “Questo è il mio regalo per voi“, ha scritto con l’essenzialità che il mezzo consente e ha aggiunto che non intende rilasciare i diritti a nessun editore per i prossimi due anni. Tale iniziativa procurerà con molta probabilità un successo editoriale mai registrato, tutto grazie alla gratuità di internet.

Con internet, dunque, cambia il mezzo ma non i contenuti. I temi trattati anche in questi inediti digitali sono quelli ormai cari da anni allo scrittore brasiliano: dalla fatica del vivere alla ricerca della saggezza. Il rapporto di Coelho con la rete si è costruito nel corso degli anni a partire dal 1999 quando fu proprio una copia pirata digitale del suo libro “l’Alchimista” che gli permise una diffusione lampo in Russia, passando da appena dieci mila copie vendute a un milione in un solo anno. Nel suo rapporto con il web non sempre tutto è filato liscio ma qualche incomprensione sull’argomento con uno dei suoi editori, la statunitense Harper Collins, non ha impedito allo scrittore brasiliano di continuare a utilizzare la rete come grande piattaforma di comunicazione. Proprio lo scorso anno Coelho ha tenuto a battesimo un “web-generated film“, un lungometraggio creato dai suoi fan di MySpace tratto dal suo romanzo “La strega di Portobello“. Tutto rigorosamente su internet.

Paulo Coelho è nato a Rio de Janeiro nel 1947. È considerato uno degli autori più importanti della letteratura mondiale. Le sue opere, pubblicate in più di centosessanta paesi e tradotte in sessantasei lingue, hanno venduto oltre cento milioni di copie. Tra i premi più recenti ricevuti dall’autore, il “Crystal Award 1999″, conferitogli dal World Economic Forum, il prestigioso titolo di Chevalier de l’Ordre National de la Légion d’Honneur, attribuitogli dal governo francese, e la Medalla de Oro de Galicia. Dall’ottobre del 2002 è membro della Academia Brasileira de Letras. Bompiani ha pubblicato con enorme successo L’Alchimista (1995), Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto (1996), Manuale del guerriero della luce (1997), Monte Cinque (1998), Veronika decide di morire (1999), Il Diavolo e la Signorina Prym (2000), Il Cammino di Santiago (2001), Undici minuti (2003), lo Zahir (2005), Sono come il fiume che scorre (2006), La strega di Portobello (2007) e Henry Drummond Il dono supremo (2007).

http://www.ilrecensore.com/wp2/2009/08/tre-romanzi-online-per-paulo-coelho/

mercoledì 5 agosto 2009

Il trionfo della bellezza carioca

Manco a dirlo sono tutte belle da togliere il fiato. Carnagione color cioccolato al latte, occhi nerissimi e profondi, ciglia lunghe e capelli ricciolini morbidi come sono solo quelli delle sudamericane. Sono loro, 27 ragazze provenienti da diversi paesi che per una sera hanno condiviso il sogno di diventare Miss Latinoamericando Expo 2009. Sogno avveratosi solo per una di loro. Fuochi d’artificio hanno accolto la nuova regina nominata da Claudio Chiappucci. Personalità, eleganza, simpatia, presenza, carattere, gioia, armonia, rispetto sono le caratteristiche che la rappresentante di Latinoamericando Expo deve avere e che quest’anno sono state riconosciute nella diciottenne brasiliana Queren Apuque dos Santos. La vittoria darà la possibilità alla ragazza di partecipare alle selezioni internazionali per conquistare il titolo di Miss America Latina nel Mondo.
La serata si è svolta tra grandi emozioni. Un gala che anche se puntava a eleggere Miss Latinoamericando 2009, si è ampliato con diverse performance di artisti maschili per intrattenere e lasciare spazio alle ragazze di cambiarsi nelle tre sfilate previste. Presentazione, costume da bagno e abito da sera, sono stati i momenti che hanno permesso al pubblico e alla giuria di apprezzarle e conoscerle un po’. Tuttavia non è stato facile per la giuria composta da rappresentanti della stampa e dello spettacolo consegnare i titoli in palio. Barbara Gorlini, in rappresentanza della direzione di Latinoamericando Expo, ha portato sul palco il verdetto della giuria con il nome delle vincitrici che, nonostante la tensione, non hanno mai smesso di sorridere. Doris Mendoza ha nominato Miss Cinema: Camille Corneiro (brasiliana di 24 anni), che avrà l’opportunità di intraprendere la carriera di attrice in un film di Claudio Fragoso. Marco Mangiarotti ha nominato Miss Media: Fernanda Leal Schiavon, brasiliana di 27 anni, mentre Rossella Verdiglione ha nominato Miss Moda: Lubillera Baez Seguera equadoriana 24enne. Nominate invece dalla bellissima Juliana Jerugan e da Francesco Bozzetti Miss Simpatia: la dominicana di 25 anni Glenys Ramirez e Miss Eleganza: la giovane equadoriana Nicole Garcia. Sono stati abbondanti i premi che le Miss hanno ottenuto grazie a questo evento. Dal viaggio al paese di origine per Miss Latinoamericando, all’abito da sera e costumi da bagno che le ragazze hanno indossato, una settimana in agriturismo, buoni sconto, prodotti di bellezza.

martedì 4 agosto 2009

Luiggy Luiggy al Latinoamericando

Continuano le notti di ballo sfrenato al Latinoamericando Expo 2009. Stasera è la volta di uno dei ritmi più divertenti e coinvolgenti della musica latina: la bachata. Esponente del genere, il cantante dominicano Luiggy Luiggy, si esibirà in concerto sul palco di Assago. L’artista, ormai di fama mondiale, raggiunge il successo nel 2007 dopo la composizione di “Dame Veneno” e una lunghissima tournée che lo porta nelle maggiori città del globo. Stasera propone il suo ultimo album “Fiera Selvaje”, composto da dieci brani di cui sette scritti dallo stesso cantante. Nato nella Repubblica Dominicana, Luiggy Luiggy è un cantante di modeste origini: ha solo otto anni, infatti, quando si trasferisce in Portorico, dove lavora nel ristorante di famiglia. Una volta conclusi gli studi superiori, Luiggy Luiggy si stabilisce negli Stati Uniti dove studia pianoforte. E il suo clamoroso talento gli apre molte porte fin dall’esordio. La bachata però, resta la sua questione in sospeso: l’artista riscopre questo genere musicale qualche anno dopo, tornato in patria. Non passa molto tempo prima che formi il gruppo “Bachata Pura” con Rafael Ortiz per poi cominciare a lavorare singolarmente. L’appuntamento per stasera è alle ore 21.30 e il biglietto costa 10 euro. Intanto al Padiglione delle Nazioni si conclude la due giorni dedicata alla Repubblica Dominicana con proiezione di video e il work shop del gruppo di Juan Santana con partecipazione del pubblico.

lunedì 3 agosto 2009

Latinoamericando tra musica e bellezza

Il ritmo di bonghi, chitarre e maracas saranno protagonisti questa sera al Latinoamericando Expo 2009. Sul palco del Mediolanum Forum, infatti, è la volta della musica cubana dei Charanga Habanera, un progetto artistico creato e composto da numerosi interpreti cubani che sviluppa la musica popolare “de la Isla” degli anni Quaranta e Cinquanta. Balli acrobatici, coreografie fantasiose e sensuali, qualità interpretativa, musica trascinante, energia incontenibile: sono queste le caratteristiche del gruppo che giunge ad Assago dopo aver riscontrato un grande successo in tutto il mondo. Nel frattempo si tiene al Padiglione delle Nazioni il penultimo giorno della settimana dedicata al Perù, in programma fino a domenica 2 agosto con degustazioni, esibizioni, proiezioni e il progetto “Vuelo màgico al Perù”, un percorso aereo simultaneo nelle regioni Costa, Sierra e Selva. Invece proprio per domenica è previsto il Latin Dance Show, uno spettacolo animato dai protagonisti delle migliori scuole di ballo con la partecipazione speciale di alcuni importanti ballerini della scena internazionale come Natalia Titova e Samuel Peron, noti per aver partecipato alla trasmissione “Ballando sotto le stelle”. Un viaggio che attraversa le radici della musica latinoamericana, navigando tra ritmi, movimenti, emozioni degli ultimi 50 anni. Durante l’esibizione il pubblico avrà la possibilità di votare la migliore esibizione e partecipare all’estrazione di premi speciali. La nuova settimana si aprirà, invece, con la bellezza e l’elezione di Miss Latinoamericando Expo 2009: la vincitrice del concorso parteciperà a Miss America nel Mondo. Contemporaneamente parte al Padiglione delle Nazioni la prima delle due serate dedicate alla Repubblica Dominicana con mostre fotografiche, degustazione di prodotti tipici e musica popolare. Tutte le serate hanno inizio alle 21.30 con un costo variabile tra i 6 e i 15 euro.