martedì 3 luglio 2007
Ivan Theimer: la scultura classica di un artista contemporaneo
"Ivan Theimer"
Palazzo Reale, ex Museo della Reggia - Milano
6 luglio - 16 settembre 2007
Un affascinante viaggio all'indietro nel tempo, il ritorno al classicismo, alla scultura plastica, alla rappresentazione del reale, il rapporto profondo tra uomo e natura. Questo e molto altro è la mostra di Ivan Theimer a Palazzo Reale.
Un'accurata selezione di oltre 100 opere tra sculture e acquerelli testimoniano la maturità raggiunta dall'artista moravo che, dopo aver sperimentato l'opera concettuale, trova la sua miglior espressione attraverso il ritorno alle origini. "Quando si lascia un Paese - spiega Theimer alla conferenza stampa di presentazione - si è colpiti dalla pregnanza delle proprie radici. Oggi le mie radici sono culturalmente definite da influenze che vanno dal Bernini alla scuola neoclassica francese, dal Rinascimento all'architettura barocca". L'aspirazione a "etre absolument moderne" rivendicata da Rimbaud, non appartiene ad Ivan Theimer, almeno per quanto riguarda il linguaggio figurativo. L'obelisco, la colonna, le metope, la stele, vengono, infatti, riabilitati e rielaborati divenendo oggetti figli dell'età moderna in grado di descrivere la contemporaneità, in grado di soddisfare il temperamento irrequieto dell'artista e la sua continua ricerca di stile.
"Abbiamo voluto Theimer a Milano, in Italia - sottolinea Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura del Comune di Milano - perchè è nella nostra patria che siamo stati egizi, etruschi, romani, greci e bizantini. Ed è qui che siamo anche potuti ri-esserlo, tanto da generare il Ri-nascimento e il Neo-classicismo".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento