martedì 10 luglio 2007
A Volterra torna l'arte etrusca
"Etruschi di Volterra. Capolavori da grandi musei europei"
21 luglio 2007 - 8 gennaio 2008
Palazzo dei Priori, Volterra
per info: www.etruschi-volterra.net
"Volterra è una città ricchissima di storia archeologica, ma i resti, negli anni, sono stati sparpagliati per vari musei italiani ed europei. Con questa mostra abbiamo cercato di recuperare diverse opere d'arte etrusca riportandole alla loro terra d'origine". Così Alessandro Togoli, assessore alla cultura del Comune di Volterra e presidente del Comitato Volterra Archeologica, presenta la mostra "Etruschi di Volterra. Capolavori da grandi musei europei", che si terrà dal 21 luglio all'8 gennaio prossimi presso il Palazzo dei Priori.
L'esposizione presenta una "Volterra fuori Volterra", proponendo reperti, molti dei quali poco conosciuti, provenienti dai principali musei europei e da collezioni private. Saranno presentate opere conservate al Louvre, nei musei di Berlino, nei Musei Vaticani, nei musei romani di Villa Giulia e di Villa Albani e nel Museo Archeologico di Firenze. Dopo dieci anni di assenza, la manifestazione riporterà all'ammirazione del pubblico la famosa "Testa Lorenzini", capolavoro che prende il nome dalla famiglia che ne è proprietaria. Si tratta di una testa di statua etrusca databile intorno al V secolo a.C.di grandi dimensioni. Raffigura una divinità, probabilmente Apollo, ed è la più antica scultura realizzata con marmo apuano che si conosca nell'Etruria Centrale.
"Velathri - spiega Gabriele Cateni, direttore del Museo Etrusco Guarnacci che collabora con la mostra - è stato uno dei primi luoghi in Italia dove sono avvenute sistematiche ricerche archeologiche dal XVIII secolo in poi. Ciò ha implicato una precoce e diffusa notorietà della nostra città che purtroppo è andata perduta col passare del tempo. L'ambizioso obiettivo dell'esposizione è quello di cercare di rendere a Volterra il lustro che merita".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento