martedì 23 ottobre 2007
Al Piccolo di Milano Franco Branciaroli moderno Galileo
"Vita di Galileo"
di Bertolt Brecht
con Franco Branciaroli
regia Antonio Calenda
Teatro Piccolo, Milano
dal 23 ottobre all'11 novembre 2007
Dopo il successo di pubblico e critica dello scorso marzo a Roma, torna, questa volta ospitato dal Piccolo Teatro Strehler di Milano, lo spettacolo "Vita di Galileo". Il testo, composto fra il 1938 e il 1943 da Bertolt Brecht, vede l'intepretazione di Franco Branciaroli e la regia di Antonio Calenda nell'anno del cinquantenario della morte del grande drammaturgo tedesco. Dal 23 ottobre all'11 novembre verra' ripercorsa la parabola del grande scienziato pisano,a partire dall'invenzione del cannocchiale, alla scoperta dei pianeti di Giove, alla prima condanna del Sant'Uffizio, fino all'ultima vecchiaia che trascorse nel suo domicilio in conseguenza della seconda e definitiva condanna. La figura di Galileo, lo scienziato che con le sue rivoluzionarie intuizioni rischia di mettere a repentaglio gli equilibri teologici e sociali del suo tempo e che si piega alla ritrattazione per timore della tortura e per mancanza di vocazione eroica, è la metafora dello scienziato moderno, dell'intellettuale perseguitato dall'inesorabile binomio scienza-fanatismo.
Questo è quanto racconta Brecht col suo "Galileo". Non tanto la storia di un uomo che lotta tra eroismo e debolezze contro il potere, ma la storia di un problema, delle sue origini materiali e delle ragioni umane e sociali che lo hanno consegnato così nelle nostre mani attraverso i secoli.
Il dramma fu rielaborato in almeno tre distinte riprese ed è sempre stato considerato come l'opera meglio riuscita della produzione brechtiana e una sorta di ''testamento spirituale''. Un capolavoro nei cui inquietanti chiaroscuri si possono intuire le vie per comprendere veramente il XX secolo e i suoi conflitti, ovvero le ombre del nostro presente, come gia' sottolineo' nel 1963 Giorgio Strehler nel suo allestimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bel blog complimenti..ci si becca lunedi ;) ciao!
L.
Posta un commento