venerdì 19 ottobre 2007
Milano. In scena al Piccolo "Il revisore" di Gogol
"Il revisore"
di Nikolaij Gogol
regia di Valery Fokin
Teatro Piccolo di Milano
il 20 e 21 ottobre 2007
Siamo in una cittadina di provincia in Russia. Il podestà riceve la notizia dell'arrivo di un revisore in incognito e convoca i funzionari della città per nascondere e ripulire il disordine e il malcostume che regnano in città. Non è necessario correggere, basta coprire temporaneamente le magagne più evidenti. Un avventuriero squattrinato è scambiato per il funzionario inviato dal governo a eseguire l'ispezione. Consapevole dello scambio, l'uomo sfrutta con disinvoltura tutti coloro che gli si avvicinano per corromperlo, fino ad eclissarsi indisturbato all'arrivo del vero revisore.
Grandiosa satira della burocrazia di tutti i tempi e tutti i paesi, "Il revisore" si rivela ancora oggi di incredibile attualità. La vicenda si arricchisce di una grandiosa galleria di tipi umani di cui vengono stigmatizzati vizi e meschinità, mentre sullo sfondo si intravedono gli aspetti sublimi e i tratti sarcastici di una delle città più straordinarie di ieri e di oggi qual è San Pietroburgo. L'assurdo tra le pieghe della vita quotidiana, lo squallore che ci circonda anche oggi nella convinzione di molti che vizio e impunità siano vincenti: è questa la carta vincente della brillante commedia che sulla condizione umana sparge i forti sapori dell'anima russa.
"Il revisore", un classico del teatro russo, di Nikolaij Gogol e messo in scena da Valery Fokin, giunge per la prima volta al Piccolo di Milano direttamente da San Pietroburgo e sarà rappresentato in lingua originale con sottotitoli in italiano."Lo spettacolo - ha spiegato Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro - arriva a Milano grazie a un accordo di collaborazione nato lo scorso anno tra il nostro teatro e l'Alexandrinsky. "Così fan tutte" di Mozart e "Giorni felici" di Samuel Beckett, entrambi prodotti dal Piccolo e con la regia di Giorgio Strehler, sono stati infatti invitati a San Pietroburgo per festeggiare la riapertura dopo il restauro. "Il revisore" ospitato al Piccolo - ha aggiunto Escobar - rappresenta una nuova tappa nella linea di questa collaborazione".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento