venerdì 12 ottobre 2007
Un libro, una collezione, un'avventura
"La raccolta Rinaldi Paladino, il Novecento"
di Gregorio Rossi
Giorgio Mondadori editore
Seconda metà del Novecento. Grazie all'amicizia del Conte Cini, Giuseppe Rinaldi viene a contatto coi maggiori artisti della sua epoca e coltiva la sua passione per l'arte raccogliendo diverse opere in una collezione privata. Dopo lo smantellamento della raccolta, nel 2006, la Rinaldi-Paladino Art Museum Foundation incarica Gregorio Rossi di ricostruire la collezione nella sua integrità.
Il volume "La raccolta Rinaldi Paladino, il Novecento", vuole essere non solo un catalogo di opere, ma la descrizione delle stesse attraverso gli occhi del collezionista e l'avventura nel mondo della storia dell'arte di Giuseppe Rinaldi.
Una particolare attenzione è riservata all'opera di Amedeo Modigliani nella sua formazione italiana: intorno ai suoi quadri, infatti, ruotano le opere di diversi artisti quali Llewellyn Lloyd, Lorenzo Viani, Antonio Antony de Witt, Gino Romiti, Oscar Ghiglia, Renato Natali. Una nuova ottica che si pone l'intento di stimolare mostre ed eventi che pongano Amedeo Modigliani non solo come mero interprete di un periodo artistico, ma anche come innovatore, portatore di idee sviluppate da altri grandi artisti della pittura italiana come Giovanni Fattori.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento