venerdì 16 novembre 2007
A teatro Pippi Calzelunghe, Emil e Karlsson sul tetto
"I sogni di Astrid"
di Sabrina Modenini
Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, Milano
domenica 18 novembre, ore 15
In occasione del centenario della sua nascita, Milano dedica lo spettacolo "I sogni di Astrid" ad Astrid Lindgren, scrittrice svedese autrice di libri per ragazzi pubblicati in tutto il mondo.
La Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con Planeta Junior presenterà domenica 18 novembre alle ore 15 allo Spazio Oberdan, uno spettacolo multimediale a più linguaggi (teatro d’autore, lettura animata, video proiezione) durante il quale i sogni di due adulti si materializzano in uno schermo che riflette i loro desideri. La loro storia reale si intreccia continuamente con quella fantastica delle avventure di . E saranno proprio questi personaggi virtuali che alla fine aiuteranno gli adulti a trovare il coraggio di svelare i propri segreti e di capire meglio loro stessi.
Sabrina Modenini spiega come è nata l’idea di questo spettacolo: «Pippi Calzelunghe, Karlsson sul tetto, Emil sono racconti stampati nella nostra memoria, di bambini ormai cresciuti, anche attraverso le immagini di vecchi telefilm. La nostra performance è un percorso sulla memoria visiva: una memoria che in realtà appartiene anche ai più piccoli, dato che gli episodi di Pippi Calzelunghe hanno ripreso una programmazione sulle reti televisive».
Astrid Lindgren ha creato gli indimenticabili personaggi quali Emil, Romja e Pippi Calzelunghe, la bambina autonoma e indipendente, ribelle e anticonformista, la cui apparizione nel 1945 e successivamente in Italia negli anni Sessanta, ha senz’altro costituito una “rivoluzione” nella letteratura per ragazzi. Le versioni televisive svedesi, approdate in Italia negli anni Settanta, i film e le animazioni hanno contribuito all’ampliamento del successo dei personaggi e delle storie di Astrid Lindgren.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento